Il Vostro Specialista
in Trivellazioni Orizzontali

Tubo Sotto Ferrovia a Magliaso

 

Tubo spinto sotto la ferrovia a Magliaso

Successo nella costruzione di sottopassi ferroviari a spinta per la posa di condotte. Costruzione di un sottopasso ferroviario con tecnologia a spinta per la posa di condotte in calcestruzzo armato per acque chiare del diametro 1200/1500 mm per una tratta di avanzamento di 78 m.

Data di Pubblicazione 01-03-2021  www.espazium.ch
Maddalena Vitali MSc ingegneria ambientale/SIA - Rappresentante Tecnico-Commerciale, Hovet SA

Il Municipio di Magliaso con l'approvazione dell'Ufficio dei corsi d'acqua del Canton Ticino ha messo in cantiere i lavori di riqualifica del Riale Roggia che prevedono la deviazione delle acque della Roggia in caso di piena nel fiume Magliasina. La piena centenaria è di 4.4 m3/s. Per l'attraversamento della ferrovia Lugano-Ponte Tresa, si è ricorso all'attività di trivellazione orizzontale con una tubazione in calcestruzzo armato di diametro esterno 1500 mm, rispettivamente 1200 mm all'interno. I lavori sono stati eseguiti tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

Il progettista incaricato del progetto totale, Studio d'ingegneria Emilio Luvini Sagl, ha scelto condotte in cemento: questo perché tubazioni in acciaio avrebbero potuto subire interferenze causate dalle correnti vaganti, situazione da evitare in prossimità di un sedime ferroviario. Il personale di Hovet SA si è distinto per specializzazione e professionalità grazie all'esperienza pluriennale di posa di tubi in calcestruzzo fino al diametro di 3000 mm in diverse situazioni geologiche. I tempi di esecuzione e la precisione di posa (direzione, pendenze e quote) sono stati pienamente rispettati. Durante la trivellazione è stato eseguito un monitoraggio dei binari e non è stato rilevato nessun cedimento sulla linea ferroviaria.

Grazie alla scelta del progettista di impiegare lo spingitubo a fronte aperto, gli operatori hanno potuto demolire trovanti fino a volume di 2 m3, senza nessun tipo di ripercussione sul tracciato ferroviario. A tal proposito, si ricorda come le indagini geologiche preliminari, come scavi puntuali, siano fondamentali nel determinare la scelta della tecnologia corretta. Ultimo, ma non per importanza, il progettista ha operato la scelta vincente del rivestimento interno del tubo con liner, il quale ha assolto due funzioni chiave: diminuzione della scabrezza superficiale del cemento e garanzia della perfetta tenuta stagna grazie alla saldatura interna del liner.